Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. Informativa

Modalità di utilizzo AlcoQuant® 6020 plus

Funzionalità misurazione attiva

La misurazione in modalità attiva dell'apparecchio consente la determinazione precisa dei!a concentrazione di alcol nell'aria espirata. In questo modo si garantisce che il sensore venga alimentato esclusivamente con aria dal profondo dei polmoni.

Ciò è necessario poiché esiste una stretta connessione solamente tra il contenuto di alcol nell'aria dai profondo del polmoni e la percentuale di alcol nel sangue.

Dopo l'accensione l'apparecchio passa automaticamente alla modalità di misurazione attiva, si accende il LED verde, sul display compare "Pronto"

Inserire il boccaglio EnviteC nell'apposito beccuccio di AlcoQuant 6020 plus. Per ogni misurazione in modalità attiva deve essere utilizzato un nuovo boccaglio

La misurazione viene avviata automaticamente con l'insufflazione. Un segnale acustico e il lampeggiamento del LED giallo indicano che l'insufflazione avviene regolarmente.

Deve essere raggiunto un volume di espirato di 1,2 litri. Il processo di insufflazione termina quando cessa il segnale acustico e il LED giallo si spegne

Durante la valutazione del campione di espirato, Il LED giallo lampeggia, al termine dell'analisi viene emesso un segnale acustico

Il valore della misurazione viene visualizzato sul monitor e memorizzato. Premendo OK, lo strumento si predispone Per una nuova misurazione

Funzionalità misurazione passiva

La misurazione in modalità passiva viene eseguita senza boccaglio e consente il monitoraggio dell'aria ambiente o dell'aria espirata dall'utente (ad esempio mentre parla).

In questo caso viene verificata solamente la presenza di alcol.

Selezionare Modalità Passiva premendo il tasto Passiva o tramite il menu.




Tenere per ca. 5-10 secondi l'apparecchio pronto per la misurazione con l'apertura di insufflazione senza boccaglio vicino alla zona da analizzare (per esempio la bocca o il naso dell’utente).

Iniziare la misurazione all’accensione del LED verde. Premere il tasto OK per l’avvio immediato del prelievo del campione.


Durante la valutazione del campione di espirato, il LED giallo lampeggia. L'analisi può impiegare alcuni secondi in base alla concentrazione alcolica.

Se non viene rilevato alcol, viene emesso un segnale acustico acuto e il LED verde si accende.

Se viene rilevato alcol, viene emesso un doppio segnale acustico basso e il LED rosso si accende.

I valori misurati in modalità passiva non corrispondono alla concentrazione di alcol nel fiato dell'aria dal profondo dei polmoni e non consentono di determinare la concentrazione di alcol nel sangue.

La concentrazione precisa di alcol nell'aria proveniente dal profondo dei polmoni può essere determinata in modo affidabile solamente in modalità di misurazione attiva.