Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. Informativa
Dal nr.445 della rivista 60 MILLIONS DE CONSOMMATEURS
Dal nr.955 della rivista AUTO PLUS
Questa è la domanda che ricorre sempre quando si parla di consumo di bevande alcoliche, ecco le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità:
Adattamento da:"Alcol Sai cosa bevi? Più sai meno rischi", Istituto Superiore di Sanità, Centro Coll. OMS per la Ricerca sull'Alcol - Oss. Naz. Alcol - CNESPS, SIA - Società Italiana di Alcologia, Campagna annuale contro l'abuso di alcol Ministero della salute. Aut.ne richiesta.
Qui sotto riportiamo il numero di bicchieri di bevande alcoliche consumate ed i tassi d’alcolemia raggiunti per un uomo o una donna in funzione del peso corporeo*.
1 Bicchiere = 1 Unità = 12 grammi di Alcol
I valori di alcolemia sono calcolati in base a: SESSO, PESO, "STOMACO PIENO" E DOPO 60 MIN DALL'ULTIMO BICCHIERE INGERITO.
A STOMACO VUOTO QUESTI VALORI VANNO MOLTIPLICATI PER 1,75 (ad esempio 2 bicchieri di bevanda alcolica per donna di peso 55Kg - Alcolemia: 0,84 g/l)
A STOMACO VUOTO QUESTI VALORI VANNO MOLTIPLICATI PER 1,75 (ad esempio 2 bicchieri di bevanda alcolica per uomo di peso 70Kg - Alcolemia: 0,53 g/l)
*Le tabelle sono state calcolate sulla base delle indicazioni della TABELLA PER LA STIMA DELLE QUANTITÀ DI BEVANDE ALCOLICHE CHE DETERMINANO IL SUPERAMENTO DEL TASSO ALCOLEMICO LEGALE PER LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, PARI A 0,5 GRAMMI PER LITRO (Osservatorio Nazionale Alcol CNESPS, Centro Coll. Organizzazione Mondiale della Sanità pel la Ricerca sull'Alcol e le Problematiche AlcolcorrelateISS).
Clicca QUI per visualizzare la tabella completa e dettagliata che trovi esposta nei locali pubblici